Museo di Belle Arti di Nantes – 2017

Museo di Belle Arti di Nantes – digitale a contrasto per ipovedenti.

Queste riproduzioni di una selezione di quadri conservati al Museo di Belle Arti di Nantes, sono state pensate e realizzate per dei vsitatori con deficit visivo. L’ipovisione si caratterizza per la diversità di sintomi: alterazione della visione centrale e/o periferica, macchie luminose, macchie scure grigio/nere, una visione sfocata o ancora un’ipersensibilità alla luce.

Le opere, ridisegnate a forte contrasto, hanno come obiettivo di permettere alla persona ipovedente di apprezzare l’immagine senza abbagliamento (la presentazione su tablet android o os, permette anche di adattare l’intensità luminosa), differienziando gli elementi principali per far comprendere l’opera.
In più, da parte nostra, è stata effettuata una ricerca atta a “reinventare” l’opera mettendo in primo piano i personaggi principali ma cercando di dare ugualmente una forma a cio’ che l’artista ha volontariamente lasciato in secondo piano. Abbiamo stilizzato il senso globale dell’opera, interpretandone i colori e i tratte per renderla più leggibile. Infatti, l’insieme delle riproduzioni trovano una coerenza che le rende facilmente comprensibile dalle persone ipovedenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *