Palazzo Zevallos Stigliano – Gallerie D’Italia – 2018

Palazzo Zevallos Stigliano – Napoli – 2018

Busti 3D accessibili, nella sede napoletana di Gallerie D’Italia.

 

Prima e importante collaborazione con la rete dei musei di Gallerie D’Italia, siamo orgogliosi di presentare il nostro lavoro a Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli.

Si tratta della reinterpretazione tattile di tre busti dell’artista Vincenzo Gemito (Napoli 1852 – 1929), cui gli originali sono in bronzo.

A seguito di una scansione 3D operata in collaborazione con Mattia Mercante dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze, Un importante lavoro di modellazione 3D è stato svolto nelle nostre sedi. Questo esercizio grafico supplementare è servito sia per un miglioramento della scansione 3D, ma soprattutto per far si que le soglie tattili fossero rispettare e di conseguenza permettere al visitatore non vedente di godere di una migliore lettura tattile.

 

La realizzazione è stata operata nei nostri ateliers, grazie anche alla collaborazione della Manufacture de l’Empan , che teniamo a ringraziare.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i busti non sono stati fabbricati in stampa 3D ma grazie alla tecnica della fresatura digitale, e i vari elementi assemblati e rifiniti successivamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *