Museo Archeologico di Massa Marittima – 2018
Stazioni tattili con tecnologia Tooteko integrata
Siamo stati contattati dalla startup veneziana Tooteko per la realizzazione di due stazioni tattili, progettate e realizzate nei nostri ateliers, per arricchire il percorso espositivo del Museo Archeologico di Massa Marittima. “Nascoste” all’interno dei pannelli dei tag NFC permettono, grazie all’anello di Tooteko, di raccontare e spiegare i dettagli di questi dispositivi a un pubblico non vedente, in tempo reale.
La prima stazione tattile, è rivolta a un reperto archeologico definito “testina di Vado all’Arancio”, cui l’originale risale al Paleolitico superiore. Si tratta di una pietra su cui è stata incisa la silhouette di un uomo barbuto, con un copricapo (o capigliatura?). Abbiamo quindi riprodotto il disegno risaltandone il rilievo.
La seconda stazione tratta invece del “Grosso Massetano” una moneta coniata nella città di Massa Marittima tra il 1317 e il 1318. La moneta raffigura da un lato il santo patrono di Massa Marittima, San Cerbone, e dall’altro una croce e le iniziali della città.