A PROPOSITO DI


Dispositivi per tutti

Il Design for all o progettazione per tutti é una tendenza in crescita. Si tratta di progettazione di prodotti e ambienti adatti alla più ampia gamma di utenti e non richiede regolazioni o conoscenza preventiva. E ‘anche una filosofia: il desiderio di includere tutti. In questo senso, non sviluppiamo dispositivi per un handicap in particolare, ne che lasciano da parte le persone normodotate. Piuttosto, cerchiamo di progettare moduli unici che soddisfino più aspettative, sia in termini di ergonomia, di scoperta, che di elaborazione delle informazioni, o per capire diverse situazioni personali : persone in carrozzina, non vedenti o mal vedenti, persone con problemi uditivi, persone con difficoltà di lettura…

Nel rispetto delle Architetture e degli allestimenti

La nostra ambizione è di integrare perfettamente i nostri dispositivi con i vostri ambienti. Pensiamo che gli oggetti che realizziamo siano al servizio dei vostri allestimenti, dei vostri ambienti e delle vostre architetture. Siamo attenti all’utilizzazione dei materiali adeguati e adatti ai vostri luoghi: abbiamo sviluppato la nostra esperienza nella messa in opera di progetti con numerosi e diversi tipi di materiali (Corian, Plexiglas, resine sintetiche, legno, metalli…).

La nostra specialità: l’artigianato digitale

Amiamo definirci come degli “artigiani digitali”. tutti gli oggetti che escono dei nostri atelier sono stati pensati e realizzati nei nostri locali. Sono oggetti unici, artigianali, realizzati per un bisogno specifico.
Tuttavia, abbiamo messo a punto una catena di montaggio e di produzione la cui continuità è digitale: strumenti di progettazione e di modellazione 3D, realizzazione con macchinari digitali, stampa 3D, taglio laser, stampa digitale. E’ una garanzia che la modellazione 3D che presentiamo in fase di progettazione sia esattamente l’oggetto che consegneremo e sul fatto che siamo sempre noi a mantenere il controllo sui tempi di consegna.

Di seguito il nostro portfolio sempre aggiornato, consultabile o scaricabile:
http://tactilestudio.it/wp-content/uploads/2017/08/BOOK-ITA-MAJ.pdf


L’équipe

Philippe MOREAU, Direttore generale, e capo progetto.
adepto del Design For All, Philippe gestisce numerosi progetti legati all’accessibilità con la volontà d’animo di creare dei dispositivi per tutti, in accordo con il contesto museale o culturale dove interviene Tactile Studio. La sua specializzazione in contenuti multimediali e il suo gusto per l’innovazione permettono a Tactile Studio di rispondere prontamente e esaustivamente alle richieste in materia di accessibilità

Cyril ABATI, Responsabile dell’atelier di fabbricazione e progettista 3D
Cyril lega il suo know-how delal scultura classica di miniature all’utilizzo delle nuove tecnologie: modellizazione 3D poliangolare e di superficie, prototipi d’oggetto per fabbricazione digitale, creazione di immagini in prospettiva 3D. Astuto ed esperto, gestisce con intelligenza lo studio dei materiali e la costruzione dei volumi.

Mathias JANCEL, Designer di oggetti tattili
Diplomatosi alla scuola superiore delle Arti Decorative d’Orléans, Mathias ha raggiunto l’equipe di Tactile Studio nell’estate del 2014 per assicurarvi la progettazzione e la produzione di oggetti tattili. La sua esperienza di artigiano e falegname e quella di progettista in seno all’agenzia gli conferisce la padronanza di tutta la catena di produzione, e in particolare la mobilia che accoglie i nostri dispositivi tattili

Marine BRUSSEAUX, Assistente project manager.
Marine accompagna Philippe nel suo lavoro di gestione dell’impresa. Ha anche l’incarico di organizzare quotidianamente certi aspetti della catena produttiva e l’approvigionamento di forniture di cui lo studio ha bisogno. Inoltre si occupa dei preventivi e della fatturazione.

Florent DAIRIN, Integratore multimediale e progettista
Florent è lo specialista del settore multimediale di Tactile Studio, e si occupa del suo sviluppo e ricerca. Partecipa anche alla riflessione sulla fabbricazione dei dispositivi in rilievo, in quanto scultore artigiano ed esperto di dispositivi tattili multisensoriali

Riccardo LEONE, storico dell’arte, project manager dell’area Italia.
Riccardo è uno storico dell’arte specializzato nella didattica museale accessibile a tutti. Laureatosi alla Sapienza di Roma con una tesi sperimentale sull’educatione museale tattile con riferimenti al Museo Omero di Anconra, è tuttora iscritto a un master in consigliere in accessibilià all’università INSHEA di Parigi. Attualmente unico referente per progetti di accessibilità museale in Italia.


 

 

Progettazione e realizzazione dei dispositivi per tutti adatti alle disabilità visive.

TACTILE STUDIO
IMMAGINI DA TOCCARE

+33 6 70 41 46 80
+39 333 74 82 581
+33 (0)1 45 23 41 44      conception.tactilestudio@gmail.com