Musée de l’Homme
Maquette Molodova 2018
Dopo il grande progetto del percorso accessibile del 2015, il Musée de l’Homme ci ha scelto di nuovo per la realizzazione di une modellino tattile, in occasione della mostra temporanea “Neandertal”.
Il modellino rappresenta una struttura preistorica i cui resti sono stati ritrovati in Ucraina durante gli anni ’60. Tale ritrovamento è stato ribattezato dagli archeologi “Molodova”. Tale struttura presenta l’utilizzo antropico di ossa di mammut, pietre e pelli d’animali disposte in modo intenzionale e non aleatorio. Non si trattava sicuramente di una struttura coperta, ma piuttosto di un riparo dal vento e dalle intemperie. La struttura è caratterizata al suo interno dalla presenza di arnesi e strumenti intagliati, scarti alimentari e tracce di focolari. Il tutto lascia pensare quindi a un contesto domestico.
La vera impresa per l’équipe di Tactile Studio è stata d’interpretare le risorse scientifiche e archeologiche a disposizione. Tali dati comprendevano un numero esatto di ossa di mammut (12 crani, 14 zanne ecc.), delle informazioni sulla natura del suolo e una descrizione dei costumi degli uomini che vi hanno abitato. Quello che abbiamo svolto è inoltre un lavoro di reinterpretazione e ricostruzione archeologica, in quanto non avevamo a disposizione schizzi e disegni sui quali inspirarci. Grazie all’esperienza dei nostri modellisti e designers, e alle indicazioni prezione di Marylène Patou-Mathis (commissario scientifico) ma anche di Jean-Pierre Leroy e Laetitia Demay (archeologi), siamo riusciti a realizzare questo modello in scala.
Di seguito il link per avere più informazioni sulla mostra : “Neandertal”