La sperimentazione di mappe delle stazioni prodotti in braille e in rilievo per le persone non vedenti e delle mappe a caratteri grandi e in contrasto per gli ipovedenti per un periodo di almeno 6 mesi continua. 50 copie della mappa di Parigi Gare de Lyon sono ora disponibili.
L’obiettivo è migliorare la fruizione del viaggio in una stazione sconosciuta o poco conosciuta, queste piante permettono di comprendere gli spazi della stazione stessa (la disposizione della hall e delle banchine, delle scale, dei punti informativi, delle biglietterie, dei monitor di posizione etc.), le destinazioni abituali di ogni banchina così come le corrispondenze possibili all’interno della stazione e la loro posizione (bus, taxi).
Inoltre è presentato un piano dei dintorni della stazione. In seguito a questa sperimentazione, la SNCF contatterà le persone che hanno utilizzato il dispositivo al fine di raccogliere i pareri.
I piani delle stazioni di Maisons-Alfort – Alfortville sulla linea D della RER, e di Juvisy sulla linea C e D della RER (ile-de-France) sono disponibili, con accesso Transilien.
Come avere i piani tecnici?
E’ possibile consultare i piani direttamente in stazione al punto informativo. Per un migliore reperimento e per organizzare il viaggio nel migliore dei modi, ci siamo raccomandati di farvi avere gratuitamente un facsimile a domicilio contattando il servizio Accès Plus Transilien chiamando al numero +33 970 82 41 42 (senza costi aggiuntivi indipendentemente dall’operatore) tutti i giorni dalle 7:00 alle 20:00 della sera, o per email all’indirizzo accesplus@transilien-sncf.fr.