Louvre Lens, la Galleria dei Tempi
Con l’obiettivo di affinare l’accesso alla cultura per tutti, il museo propone delle visite accompagnate e delle attività specifiche in modo tale di affinare lo spirito critico di tutti e dinamizzare l’autonomia nelle pratiche culturali. Queste attività permettono soprattutto l’accesso alla conoscenza, sia il piacere di conoscere un’opera d’arte, che di imparare i metodi per comprenderla.
Per ogni attività, le tipologie di pubblico che si può iscrivere e le condizioni d’accessibilità (handicap motori, visivi, mentali e uditivi) sono precisati.
Destinata alla visita tattile accessibile ai visitatori con disabilità visive, un libro con la riproduzione di 10 opere della galleria dei tempi permette di ripercorrere l’invenzione e lo sviluppo delle lingue e delle scritture. Le trascrizioni in rilievo sovrapposte alla fotografia delle opere originali sottolineano e rivelano la struttura delle scritture sui loro supporti. Un piano di dettagli in gaufrage e in gran contrasto permette di toccare il dettaglio della forma delle differenti lettere.